© 2019 Studio Muscatelli S.r.l. by Enrico Bonizzoni

  • Instagram - Grigio Cerchio
  • Facebook - Studio Muscatelli
  • YouTube - Studio Muscatelli

Pavimentazioni in Terra Stabilizzata

L’unico procedimento non inquinante per il consolidamento e la stabilizzazione dei terreni

Pavimentazioni in terra stabilizzata per la realizzazione di parcheggi, piste ciclabili, percorsi pedonali, strade rurali, stradelli boschivi, percorsi in parchi e giardini, viabilità cimiteriale, impianti sportivi, aree giochi, campi da golf, piazzali, siti archeologici.

PARCHEGGI IN TERRA NATURALE STABILIZZATA

Il trattamento e la stabilizzazione del terreno naturale in sito risulta essere la risposta vincente per la realizzazione di parcheggi e/o piazzali da inserire in particolari contesti paesaggistici o di arredo urbano. Il tutto senza andare a discapito della capacità portante della struttura, adatta perciò a sopportare un esecizio anche gravoso. Anche in questo caso per la messa in opera dell’impasto viene consigliato l’utilizzo di una vibrofinitrice stradale. E’ possibile inoltre effettuare la successiva messa a dimora di piante e arbusti, creando gli appositi alloggiamenti subito dopo la stesa e la rullatura. La segnaletica superficiale può essere realizzata con sistemi e procedimenti tradizionali.

​STRADE BIANCHE IN TERRA STABILIZZATA NATURALE CON GLORIT

 

Gli strati di terra stabilizzata a GLORIT®, impiegati per la realizzazione di strade naturali, sono consigliati anche per superfici a bassa o media intensità di traffico.Nel caso d’interventi in strade o piste forestali già esistenti, si dovrà procedere livellando a quota di progetto il terreno esistente, effettuando successivamente un’accurata compattazione con rulli stradali di peso adeguato. Infine si procederà alla stesa dell’impasto del terreno locale premiscelato e stabilizzato a GLORIT® con spessori non superiori ai 15 centimetri circa. La stesa viene effettuata impiegando normali vibro-finitrici stradali.

PISTE CICLO PEDONALI IN TERRA STABILIZZATA NATURALE CON GLORIT

Piste cilabili, stradine in parchi e giardini realizzati in terra stabilizzata GLORIT®, consentono anche in questi casi di mantenere l’ambiente il più naturale possibile. La superficie realizzata oltre al passaggio di biciclette o pedoni, consente il transito di eventuali mezzi di servizio relativamente pesanti, senza il rischio di danni alla pavimentazione. Le realizzazioni in GLORIT® evitano inoltre interventi di manutenzione ordinaria e impediscono la crescita di erba sulla superficie trattata. La stesa dell’impasto può essere eseguita con l’ausilio di vibro-finitrici stradali. Nel caso di piccoli vialetti in giardini pubblici , è preferibile intervenire manualmente con pale e rastrelli. La compattazione finale con rulli o piastra vibrante deve essere sempre effettuata.

Modalità di miscelazione e posa della pavimentazione in terra stabilizzata trattata con il prodotto GLORIT